Expo Dubai 2020

Regole per l'ingresso a Dubai

“Connettere le menti e creare il futuro”

Sostenibilità , Mobilità, Opportunità

Questo il tema di Expo Dubai 2020

La prima Esposizione Universale che si svolge in un Paese arabo, e per la prima volta ogni paese avrà un padiglione a sua disposizione.

84252463_2751767128224430_5256418673219862528_nL’esposizione durerà 6 mesi , inizierà il 1 ottobre 2021 e finirà il 31 marzo 2022 ; 182 giorni di intrattenimento, grandi eventi, manifestazioni, giornate internazionali, concerti e spettacoli di artisti di fama e tanto, tanto altro, con inizio alle ore 10:00 fino alle 02:00 di notte del giorno dopo.

parteciperanno all’evento 192 Paesi del mondo, oltre a organizzazioni, istituzioni e aziende che si ritrovano a Dubai per illustrare la propria idea di innovazione.

È stato costruito un intero quartiere di 4,38 chilometri quadrati nel deserto, a metà strada tra Dubai e Abu Dhabi, strategicamente vicino agli aeroporti che collegano i due Emirati al resto del mondo. L’Expo è servito da una nuova stazione della metropolitana, che trasporta 44.000 passeggeri all’ora, oltre a 580 autobus pubblici riservati ai visitatori e 27 navette. Potete visualizzare mappa della Metro Route 2020 che ti porta a Expo clicca qui

Si può accedere al sito tramite un biglietto giornaliero, il “Day Pass”, o in alternativa tramite un “Multipass”, della durata di 30 giorni dal momento della prima validazione. Questa ultima opzione ti offre, oltre a visitare i padiglioni con tutta calma, anche di assistere agli eventi che vorrai, per sperimentare la cucina dei tanti ristoranti, per vivere la quotidianità di un luogo straordinario.

83493750_196063214866493_3406767595330732032_nL’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi da 0 a 17 anni e per over 60. L’ingresso è gratuito anche per le persone diversamente abili o con disabilità motorie ed è previsto uno sconto del 50% per i loro accompagnatori.

Le misure di sicurezza messe in campo sono:

  • telecamere termiche nei punti di arrivo per controllare la temperatura dei visitatori prima dell’ingresso al sito
  • obbligo di mascherina
  • norme di distanziamento sociale di almeno due metri tra le persone
  • locali e aree comuni regolarmente puliti e igienizzati
  • numerose stazioni di igienizzante per le mani posizionate a intervalli regolari in tutto il sito
  • strutture adeguate e personale specializzato disponibili per gestire eventuali problemi medici in loco.

Le seguenti procedure sono da considerarsi una linea di massima, per sicurezza si ricorda di controllare il sito www.viaggiaresicuri.it

REGOLE PER L’INGRESSO A DUBAI

  1. Compilare un formulario on-line di localizzazione(denominato anche digital Passenger Locator Form (dPLF)  e presentarlo, sul proprio dispositivo mobile o in versione cartacea, al vettore al momento dell’imbarco, e a chiunque sia preposto a effettuare i controlli.
  2. Presentare, all’atto dell’imbarco,la certificazione “verde” COVID-19, rilasciata al completamento del ciclo vaccinale ovvero certificazione equipollente, emessa dalle autorità sanitarie competenti a seguito di vaccinazione validata dall’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) o comunque riconosciuta in Italia
  3. Presentare, all’atto dell’imbarco, un certificato che attesti il risultato negativo di un test molecolare o antigenico, condotto con tampone, effettuato nelle settantadue (72) oreprecedenti l’ingresso in Italia, da mostrare a chiunque sia preposto ad effettuare questa verifica. 

82892618_132934527755909_1622131889827479552_nATTENZIONE 
Qualora non già fornita dalla compagnia aerea (aspetto da verificare direttamente con la compagnia stessa), si raccomanda vivamente di munirsi di assicurazione sanitaria che copra anche eventuali spese legate al Covid-19 (cure, analisi, periodi di quarantena, ricoveri, rimpatri), in quanto i costi delle strutture sanitarie locali sono molto elevati, con la conseguenza che, in caso di isolamento obbligatorio o ricovero e mancanza di copertura assicurativa, il paziente debba far fronte a tutte le spese con mezzi propri.

EXPO DUBAI 2020 –REGOLE D’INGRESSO E MISURE ANTI COVID-19
Per accedere al sito di EXPO 2020, i visitatori con almeno 18 anni di età dovranno presentare un certificato di avvenuta vaccinazione anti Covid-19 riconosciuto dalle autorità nazionali del Paese di provenienza. In alternativa, potrà essere mostrato l’esito negativo di un test molecolare PCR effettuato nelle 72 ore precedenti. I possessori di un biglietto valido potranno inoltre sottoporsi a tampone presso il centro adiacente ad EXPO: il test sarà gratuito, mentre il risultato sarà fornito in circa quattro ore.
In ogni caso, l’accesso al sito espositivo è precluso alle persone che presentano sintomi riconducibili ad un’infezione da Covid-19, che abbiano avuto un contatto stretto con persone contagiate o che in quel momento si trovino in uno stato di quarantena.
All’interno di EXPO è obbligatorio mantenere la mascherina e una distanza di almeno due metri dagli altri visitatori.

 

  1. Fare un tampone molecolare/rapido 48 ore prima della partenza. IDEE PER VIAGGIARE si occupa di organizzare il tampone direttamente in Hotel con assistenza da parte del proprio corrispondente locale (costo a carico del passeggero che varia dai 60 agli 80 dollari*). Il risultato verrà consegnato via email entro 24 ore dall’esame.
  2. È Necessario compilare il modulo DPLF (disponibile all’URL https://euplf.eu), prima di recarsi in aeroporto;
  3. Laddove i voli per/da Dubai siano ufficializzati quali “COVID-19 TESTED”, è necessario prenotare il tampone rapido in arrivo presso l’aeroporto di destinazione (per Roma: https://www.adr.it/form-preaccettazione, per Milano Malpensa: https://www.milanomalpensa-airport.com/it/covid-faq/tamponi). Il costo di questo tampone è di circa 20 Euro*. Tale tampone non è necessario per i passeggeri che abbiano completato il ciclo vaccinale.

Al rientro in Italia non è prevista alcuna quarantena fiduciaria obbligatoria per passeggeri che volano con voli COVID-19 TESTED (Etihad / Emirates / rientri su Napoli con compagnia Fly Dubai) o per passeggeri che abbiano completato il ciclo vaccinale con i vaccini riconosciuti dall’Ema (Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Johnson&Johnson). Diversamente si dovrà rispettare una quarantena fiduciaria obbligatoria di cinque giorni e sottoporsi a tampone molecolare o rapido il quinto giorno.

 

NOTA BENE

Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it (o similare)

I commenti sono chiusi.