PERCHE´ SPOSARSI ALL´ESTERO?
I motivi possono essere innumerevoli, c’è chi cerca un matrimonio particolare, una cosa diversa da ricordare per tutta la vita, chi invece vuole un matrimonio intimo con il proprio compagno/a, e chi invece decide di sposarsi per la seconda volta e non vuole la pomposità delle cerimonie nostrane, ma cosa da non sottovalutare, si può risparmiare molto, infatti le cerimonie complete di documenti partono anche solo da 500 euro, compresi fiori e registrazione in Italia.
VORREI UN MATRIMONIO CHE SIA VALIDO ANCHE IN ITALIA?
Tutto si puo fare , basta scegliere la destinazione giusta! Si può scegliere di sposarsi con rito civile (praticamente in tutte le mete sarà il tour operator ad occuparsi di tutti i documenti) oppure di celebrare un rito locale che avrà quindi valore solo per la coppia. Le indicazioni sui documenti e sulle procedure variano in base alla meta che si sceglie.
QUALI SONO LE METE PIU’ GETTONATE?
Per i matrimoni civili al primo posto Seychelles e Mauritius, le perle dell´Oceano Indiano, quindi la Polinesia (Polinesia Francese con Bora Bora e Tahiti, ma anche la Polinesia Neozelandese con le Isole Cook), Thailandia, Caraibi, Stati Uniti… per cerimonie NON valide a livello civile le Maldive vanno invece per la maggiore.
MA DOPO QUANTO TEMPO RISULTEREMO REGOLARMENTE SPOSATI?
Secondo la giurisprudenza della Suprema Corte I matrimoni celebrati all’estero hanno immediata validità nel nostro ordinamento qualora risultino celebrati secondo le forme previste dalla legge straniera: la trascrizione in Italia assume quindi un valore meramente certificativo. Questo significa che a tutti gli effetti il matrimonio è immediatamente valido, anche se ai fini della richiesta di ogni certificato civile bisogna ovviamente attendere fino alla sua registrazione! i tempi di registrazione variano da 1 a 3 mesi e da paese a paese.
QUANTO TEMPO PRIMA CONSIGLIATE DI PRENOTARE?
I tempi variano molto in base al paese, normalmente 4/6 mesi prima è il giusto tempo per fruire anche delle migliori tariffe aeree e della disponibilità nelle strutture e nelle spiagge più richieste. Per date particolari (come 12/12/12 per esempio ) si consiglia invece di procedere almeno 8/9 mesi prima della data ipotizzata, esattamente come un matrimonio italiano tradizionale, il massimo anticipo aiuta a lavorare al meglio.
MA SE VOLESSIMO PORTARE ANCHE I GENITORI O QUALCHE AMICO?
Certo si puo’ partire in coppia , con pochi invitati o con tutta la famiglia, basta semplicemente trovare la sistemazione ideale anche ai vostri ospiti ,che prenderanno parte alla cerimonia come testimoni o invitati, molti resort infatti organizzano banchetti in base al numero di invitati. Il vostro soggiorno potrà poi proseguire o estendersi in modo diverso dai vostri invitati, per regalarvi una luna di miele in coppia davvero da sogno in piena sintonia di coppia!
COME VENGONO CELEBRATI I VOSTRI MATRIMONI?
La cerimonia cambia molto a seconda della destinazione prescelta… nel principio però ci si sposa sempre con un Ufficiale Civile locale e davanti ad almeno due testimoni (in assenza di vostri invitati il compito viene svolto dai nostri assistenti), che celebrerà secondo il rito locale in francese o inglese.
POSSIAMO DECIDERE NOI I DETTAGLI DELLA NOSTRA CERIMONIA?
le cerimonie sono completamente personalizzabile in base ai vostri desideri ed ai vostri sogni, Dall´allestimento floreale al bouquet, dalla musica al fotografo, dai trasferimenti per la sposa all´abito locale, tutto viene studiato e concordato con voi e per voi, sempre nel limite del possibile.