Cosa Fare “A Zacinto”

L’isola più Fotografata della Grecia patria delle Caretta Caretta è Zante[1] (o anche Zacìnto, ) L’isola si trova nel mar ionio vicino alle coste del peloponneso . È molto nota perché, quando era ancora sotto dominio veneziano, diede i natali al poeta Ugo Foscolo, il quale dedicò all’isola il suo noto sonetto A zacinto. Partiamo subito che quest’isola deve essere vissuta a pieno girando le varie spiagge e attrazioni se andate per rimanere nella spiaggia di fronte all’hotel vi perdete tutto quello che di bello c’è.Quindi obbligatorio noleggiare un mezzo e munirsi di cartina scritta sia in greco che in italiano.

1.BAIA DEL RELITTO (Navajo)relitto

Quando nel browser di ricerca si scrive Grecia state pur sicuri che la foto più ricorrente che troverete sara quella della famosissima Baia del Relitto di Zante che potete vedere qui a fianco. tale baia si può raggiungere con un escursione che arte da diversi punti dell’isola come Laganas (da cui parte anche il veliero) e ag.nicolaus ( dove partono barchette più piccole), l’escursione (15/20 euro) solitamente comprende anche una sosta alla grotta azzurra dove sara’ possibile fare dei tuffi dalla barca.La baia del relitto è molto frequentata da barche è quindi consigliabile andare la mattina presto per evitare il sovraffollamento e se c’è un po’ di mare mosso difficilmente si può raggiungere.in alternativa potrete farvi accompagnare a una taxi boat (3/5 euro).Una delle cose più belle da fare è anche quella di ammirare questa meravigliosa baia dall’alto (come potrete vedere nella mappa sottostante il punto di avvistamento è all’altezza di Anafonitria) da li’ potrete fare delle splendide fotografie mentre i più impavidi potranno lanciarsi in una delle baie più belle del mondo.

marathonissi2. NOLEGGIARE UN MOTOSCAFO

Anche molto piccolo ma ne vale veramente la pena, ha un costo decisamente accessibile, io l’ho noleggiato da Keri , al molo c’è un tizio che parla italiano, vi consiglio vivamente di noleggiare quello con il volante e non quello con il timone (che è leggermente più complesso). da li potrete andare alla vicinissima isola di Marathonissi che forse è anche più bella del Navajo oppure potrete costeggiare l’isola ed ammirare le meravigliose grotte formate dalla potenza del mare.

3. ISOLA DI MARATHONISSI 

E’ una piccola isoletta posizionata proprio di fronte a Laganas a forma di Tartaruga che ha una lingua di sabbia bianchissima che si getta in un mare cristallino nella parte di isola più frequentata dove ci sono molti nidi di tartarughe ai quali non ci si può avvicinare.Nella parte posteriore dell’isola c’è una piccola spiaggetta nascosta dietro un arco di roccia dove non va’ praticamente nessuno costituita da piccoli sassolini tutti arrotondati che costituiscono un meraviglioso e comodo letto in riva al mare (assolutamente da provare).Per raggiungere quest’isola è possibile anche qui prendere delle escursioni che ti portano prima ad avvistare una povera tartaruga marina assediata da migliaia di barche e poi alla spiaggia di marathonissi oppure come suggerito prima noleggiate un motoscafo.

4.LAGANAS 

Se cercate movimento è sicuramente la zona migliore dell’isola con molti negozi e locali frequentati per la maggior parte da ragazzini inglesi tedeschi ed italiani che nella notte spruzzano testosterone da tutti i pori, se volete farvi 2 risate potete uscire a farvi un giro in serata altrimenti vi consiglio di frequentare la zona di mattina e primo pomeriggio quando i leoni sono ancora in letargo.

2014-06-21-14-21-295. BANANA BEACH , GERAKAS BAY E DAFNI BEACH

Nel promontorio di Vassilikos ci sono molte spiagge di cui la più famosa è sicuramente Banana Bay anche perchè la più attrezzata dell’isola con stabilimenti all’avanguardia letti in spiaggia e giochi per il mare.

Gerakas è la spiaggia più a sud dell’isola e sicuramente una delle più belle. 
E’ formata da una lunghissima lingua di sabbia che termina con un piccolo promontorio che si tuffa direttamente in mare. 
Questo promontorio è famoso sull’isola perché è formato interamente d’argilla e una volta era meta per provare l’esperienza di un fango rigenerante. Oggi la zona finale della spiaggia è stata chiusa proprio perchè troppa gente ha staccato l’argilla rendendo il costone non sufficientemente sicuro.Per chi avesse voglia di svegliarsi prima dell’alba, esiste poi l’opportunità, da maggio a ottobre, di venire su questa spiaggia per assistere alla schiusa delle uova di tartaruga ed ammirare decine di esemplari raggiungere il mare.
Proprio perché scelta dalle tartarughe per la riproduzione, questa spiaggia è una zona protetta dal parco marino ed oltre ad essere priva di grosse strutture turistiche l’accesso n’è proibito da mezz’ora prima del tramonto fino a mezz’ora dopo l’alba.L’incantevole spiaggia di Dafni si trova sul promontorio di Vassilikos all’interno dell’area protetta del Parco nazionale marino .Poco attrezzata, Dafni beach affascina per il suo meraviglioso mare blu che qui, caratteristica unica in tutta l’isola, raggiunge temperature comprese tra i 27° e i 30°C. La spiaggia di sabbia dorata di Dafni, inoltre, è fuori dai sentieri più turistici ed è chiusa dal tramonto all’alba. La spiaggia è compresa fra due estremità rocciose che la circondano. 

6.KAMPI

un posto meraviglioso e fuori dal tempo dove aspettare il tramonto da una posizione privilegiata e Poco battuta dai turisti magari sorseggiando una birra e facendo un aperitivo di pite  e ballando il sirtaki.

7.XIGIA

La favolosa spiaggia di Xigia si trova lungo la selvaggia costa settentrionale di Zante a 6 chilometri dal villaggio tradizionale di Alykes. Dalla sabbia dai colori tropicali la spiaggia è immersa in un paesaggio suggestivo. La baia si trova ai piedi di una ripida scogliera a picco sul mare ed è bagnata da acque cristalline meravigliose, vero paradiso per gli amanti dello snorkeling. La spiaggia di sabbia bianca e ciottoli è facilmente raggiungibile in auto e si trova vicino ad alcune ottime taverne. Xigia non è molto attrezzata perciò ricordate di portare con voi l’acqua e tutto il necessario per una giornata di mare. Una sorgente sulfurea, ideale per la pelle e per i dolori, sgorga all’interno di una grotta marina in questo angolo incontaminato dell’isola di Zante. 

8.TSILIVI

Uno dei posti ideali dove soggiornare per la presenza di locali e negozi per ragazzi più grandi e famiglie, stessa cosa vale per la località di alykes ed alYkanas.

9.PORTO ROXA E PORTO LIMNIONAS

Sono sicuramente meno conosciute ed affollate come tutte le località della costa ionica sono pezzi di costa rocciosa dove sono stati creati 2 stabilimenti ad uso gratuiti se consumate al bar e dove ci si può tuffare da un trampolino nel mare spesso agitato.diapositiva1

10.ZANTE TOWN

La vivace cittadina di Zacinto si trova al centro della costa orientale di Zante e si affaccia su una delle baie più belle dell’isola. Il centro storico di Zacinto custodisce diversi edifici in stile neoclassico, grandi piazze e palazzi pubblici ricostruiti dopo il terremoto del 1953 che ha distrutto l’antico impianto urbanistico. In precedenza la città vantava soprattutto un’architettura in stile veneziano, francese e inglese, le tre popolazioni che dominarono l’isola nelle varie epoche, di cui fortunatamente sono sopravvissuti alcuni esempi. Molto pittoresco il porto e particolarmente belle le chiese ortodosse della città. Le vie delle shopping e del divertimento di Zante si trovano intorno a Piazza Solomos e vicino alla chiesa di Agios Dionysios. A Zacinto si trovano diversi musei interessanti dove ammirare meravigliose opere d’arte. Da vedere Il Museo Bizantino ospita le opere sacre recuperate dalle macerie del terremoto. Dai piani superiori si gode una bella vista sulla città. Nel Museo Solomos si trovano gli archivi e gli effetti personali di Dionysios Solomos, il padre della poesia greca moderna. Per immergersi nell’atmosfera anglosassone dell’isola potete visitare Villa Romas, una lussuosa residenza costruita nel XVII secolo da un mercante inglese: sono rimasti gli arredi  i mobili originali. Se volete passeggiare nel cuore più vivace della città dovete andare sulla strada litoranea tra la piazza di Solomos e la chiesa di Aghios Dionisios dove si concentrano ristoranti, negozi e taverne. Un altro punto davvero suggestivo è il Kastro, le rovine del castello veneziano che sorgono sulla cima di una collinetta da cui si gode una magnifica vista sulla baia. In ricordo di Ugo Foscolo, famoso poeta italiano nato a Zante nel 1778, è presente sempre in piazza Solomos un busto in suo onore (in basso a destra).
Inoltre si può vedere, nella via a lui dedicata dove sorgeva la casa in cui visse, il cenotafio di Foscolo con la statua dell’ “Angelo piangente”.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.